Montenero53 | PINECONE: QUANDO LO STILE CLASSICO SPOSA IL MODERNO
16156
single,single-post,postid-16156,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 
montenero53-blog-pinecone-fontana-arte

PINECONE: QUANDO LO STILE CLASSICO SPOSA IL MODERNO

Pinecone è frutto brillante originalità della designer Paola Navone, la cui curiosità nel ricercare materie, forme e strutture dà sempre vita a forme nuove e innovative… che lasciano il segno!

Come nasce la lampada Pinecone

Pinecone viene proposta nella versione lampada a sospensione e lampada da tavolo. Il diffusore, in entrambi i casi, viene realizzato seguendo l’antica tecnica del vetro soffiato ed ingabbiato, una tecnica molto particolare e di grande effetto. Il maestro vetraio, in pratica, soffia a bocca la bolla vitrea entro una gabbia metallica. Questo procedimento fa sì che il prodotto generato venga in parte trattenuto all’interno della gabbia e in parte cerchi di sfuggire, creando un gioco di tensione. Il risultato è un oggetto sospeso, che prende forma man mano che il vetro si raffredda. La gabbia viene ulteriormente impreziosita da un trattamento galvanico che ne esalta l’aspetto rendendola lucida e brillante.

Così nasce PINECONE! Guardandola non puoi che innamorartene: un vero gioiello.

L’industria del vetro, una delle più antiche

Inizialmente la lavorazione del vetro avveniva essenzialmente in modo artigianale, poi, con il passare degli anni, si è assistito a una modernizzazione del processo produttivo con conseguente aumento dell’automazione e dei volumi, in tempi sempre più rapidi. Anche per questo motivo, la realizzazione artigianale della lampada di Fontana Arte Pinecone, lascia completamente incantati.

Con la stessa passione di una volta, maestria e una grande professionalità questi artigiani riescono a creare oggetti meravigliosi. Altrettanto ammirevole è l’impegno di aziende come Fontana Arte, che sostengono l’artigianato permettendo di continuare a tramandare antiche tradizioni come la lavorazione del vetro, per creare moderni oggetti di design.

La lampada Pinecone è la perfetta rappresentazione dell’unione tra antico e moderno.

Pinecone: qualche dato tecnico

  • Dimensioni: Ø 50×52montenero53-showroom-pinecone-tavolo
  • Sorgente luminosa : 1x150W E27 (permettendo la scelta tra HALO, FLU, LED)

E’ caratterizzata da un diffusore in vetro soffiato, disponibile nelle versioni trasparente e bianca.

Nella versione trasparente, in particolar modo, permette all’osservatore di leggere un doppio livello di struttura, intensificando l’effetto che l’intreccio del cesto metallico proietta sulle superfici circostanti creando scenografici giochi di luce e ombra.

Al contrario la versione bianca segue delicatamente la gabbia e ne sottolinea le geometrie generando una piacevole luce diffusa.

ARREDARE CON UN TOCCO DI CLASSE

E’ una lampada che interpreta linee classiche in chiave moderna, un vero gioiellino che riesce a conquistare immediatamente un posto d’onore, qualunque sia lo stile dell’ambiente che lo accoglie. Pinecone è una lampada di design che lascia il segno! L’ispirazione alla natura si coglie nella forma complessa e allo stesso tempo semplice della pigna. Raffinata, di una perfezione geometrica… solo che invece di percepirne il profumo e toccare le bratee legnose, accarezziamo una superficie liscia, dove la gabbia che crea la struttura consente di contenere la luce e crea allo stesso tempo un gioco di luce omogenea e scenografica. 

montenero53-showroom-pigna           montenero53-showroom-pineconebi

Pensate ora di sedervi sul vostro divano dopo una lunga giornata di lavoro. La mente pian piano si libera di tutti i pensieri, il ritmo finalmente rallenta. Ci lasciamo trasportare dalle linee affusolate della lampada Pinecone, che domina tutta la stanza e che dolcemente diffonde la sua luce aiutandoci concludere dolcemente la giornata. Ma, con un tocco di classe e di eleganza, Pinecone si adatta a moltissimi ambienti: all’interno di uno studio, poggiata su un cassettone in cor-ten, oppure collocata come sospensione su un tavolo in sala da pranzo… impossibile montenero53-showroom-fnt-pinecone1non lasciarsi conquistare dall’armonia delle sue forme e dall’eleganza del suo design.

Pensate ad esempio alla versione in vetro trasparente, che cade dolcemente al centro di un tavolo e domina dall’alto una piacevole cena tra amici, regalando un tocco di eleganza all’ambiente e avvolgendo con la sua luce le chiacchiere consumate tra calici di vino e qualche risata. Bellissima in tutto il suo splendore spenta, in un elegante e originale design. Accesa invece,  risplende e illumina l’ambiente con una luce morbida, gradevole e ne diviene subito la protagonista assoluta, arredando l’ambiente  con semplicità ed eleganza.

Anche nel nostro showroom di illuminazione a Milano, quando i nostri clienti si siedono alla scrivania, sono immediatamente attratti dalla bellezza di questa lampada. Anche semplicemente appoggiata su di una mensola riesce ad emergere su tutte le altre lampade d’illuminazione, come un vero e proprio gioiello, da cui non ci si riesce più a separare.

Un regalo prezioso, come un gioiello!

Pinecone si può definire davvero un gioiello e quale occasione migliore della festa della donna per stupire con una preziosa sorpresa? Pinecone è quello che serve, per dare un tocco di originalità con un accento di luce armoniosa.

Se volete ammirarla non vi resta che passare a trovarci  nello showroom illuminazione Montenero 53 a Milano. Vi aspettiamo!