Montenero53 | Tuareg by Foscarini: tra l’arte e l’illuminazione
Al limite tra l’accessorio di design e l’installazione artistica, questa scultura luminosa firmata Ferruccio Laviani concentra essenzialità e innovazione.
tuareg foscarini
16509
single,single-post,postid-16509,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 
montenero53-tuareg-foscarini

Tuareg by Foscarini: tra l’arte e l’illuminazione

Al limite tra l’accessorio di design e l’installazione artistica, questa scultura luminosa firmata Ferruccio Laviani concentra essenzialità e innovazione. Una serie di segmenti tubolari orientati in direzioni diverse e congiunti tra loro vanno a creare una struttura leggiadra e allo stesso tempo solida, che attira da subito l’attenzione.

Per realizzare questa splendida lampada da interno, Laviani si è ispirato alle strutture architettoniche primordiali, richiamando la forma tipica delle capanne create con rami e canne. Ma il fascino dato dalle forme non è tutto, perché Tuareg illumina!

Su tre dei segmenti sono infatti stati posizionati dei LED ad accensione indipendente e orientabili, per personalizzare la direzione della luce a seconda dell’occasione e dell’esigenza.

Tuareg by Foscarini – Composizione e varianti

La struttura di Tuareg è realizzata in alluminio verniciato, disponibile nelle varianti:

  • Cromo nero
  • Arancio
  • Bianco

Grazie ai diffusori in policarbonato, la luce dei LED 54W 220-240V viene filtrata, per un risultato ancora più armonioso e delicato.

Un ulteriore tocco di classe è dato dagli interruttori touch integrati con variatore che consentono, con un semplice tocco, di accendere il singolo LED e di variare l’intensità della luce per ottenere un risultato diverso a seconda dell’esigenza.

Notevole anche la soluzione adottata per gestire il sistema di raccolta di cavi di alimentazione, che restano nascosti nei segmenti tubolari per non compromettere la linearità dell’intera struttura.

Una lampada da terra, un elemento di arredo

montenero53-tuareg-foscarini1

La lampada da terra Tuareg di Foscarini è ideale in ambienti spaziosi, con elementi di arredo moderni e minimalisti. Tuttavia, le sue linee semplici, la rendono particolarmente versatile e perfetta anche per chi ama creare contrasto tra il nuovo e l’antico.

Date le sue dimensioni (larghezza 112 cm, profondità 60 cm, altezza 210 cm), Tuareg necessita di essere collocata in uno spazio piuttosto ampio, che consenta di valorizzarne l’impatto scenografico. Che sia nel soggiorno di casa, nella sala d’attesa dello studio o nel salottino di un raffinato hotel, questo pezzo di design dell’illuminazione non passerà inosservato e darà all’ambiente un tocco di originalità.

 

Vuoi sapere di più su Tuareg di Foscarini? Contattaci per i dettagli tecnici o per una consulenza, oppure vieni a trovarci nel nostro showroom di illuminazione a Milano.