La luce e come influenza la nostra percezione dello spazio


Valorizzando gli spazi con la giusta luce: estetica, funzionalità e atmosfera che lavorano insieme.

Spesso si tende a percepire la luce negli ambienti interni come qualcosa da valutare soltanto in termini di estetica. Niente di più falso, in realtà, soprattutto nel panorama del design, dal momento che si tratta di un elemento che influenza in maniera diretta la definizione dello spazio, creando atmosfera e dando vita a una prospettiva di più ampio respiro.

Come creare, dunque, un’illuminazione d’effetto nell’interior design, con soluzioni belle e funzionali?

L’illuminazione e la progettazione degli interni

Gli elementi da considerare maggiormente nella progettazione d’interni quando si parla di illuminazione sono in special modo quelli che seguono:

  • intensità e colore;
  • direzione della luce;
  • distribuzione dei fasci luminosi.

Questi aspetti andrebbero sempre considerati in quanto vanno a evidenziare le caratteristiche architettoniche di un certo ambiente, focalizzando l’attenzione su alcuni elementi specifici.

Pertanto, esistono molteplici tipologie di illuminazione che si possono opzionare nell’interior design:

  • illuminazione naturale, quella presente in ogni stanza. Essendo di per sé insostituibile, si rivela sempre la prima scelta;
  • illuminazione artificiale, essenziale per valorizzare la luminosità insita negli spazi; 
  • illuminazione accentuativa, in grado di evidenziare dettagli e fattori che appaiono importanti, creando delle atmosfere ricche di suggestioni. Questo tipo di soluzioni consentono inoltre di nascondere eventuali “elementi indesiderati”.

Psicologia della luce

Gli studi di psicologia della luce hanno una matrice scientifica e partono dalla soggettività della percezione, che a sua volta si basa sugli stimoli che vengono di volta in volta ricevuti.

La luce, infatti, rappresenta un vero e proprio canale di trasmissione delle informazioni, in cui sono presenti tre attori:

  • la persona, ovvero il soggetto che percepisce;
  • gli oggetti che vengono visualizzati;
  • la luce stessa, il mezzo che porta alla trasmissione.

La luce, a seconda di come viene definita, può essere in grado di: 

  • appassionare e impressionare;
  • suscitare emozioni; 
  • curare, come avviene nella terapia della luce in psichiatria, o comunque influenzare l’umore della persona;
  • generare benessere e armonia; 
  • favorire la produttività nei luoghi di lavoro.

Il colore nella definizione della luce

Il colore della luce influenza il modo in cui si creano atmosfere all’interno degli spazi: le cose cambiano a seconda che la luce sia calda, fredda oppure neutra. Se la prima risulta più rilassante, la seconda è invece l’ideale per visualizzare i dettagli, mentre la luce neutra è quella che più si avvicina all’illuminazione presente naturalmente negli ambienti.

Non esistono delle regole ferree e rigorose nel definire le luci in base al colore. I fattori da considerare sono diversi: stile di arredo predisposto nello spazio, livello di luce naturale, tipo di tecnica che si desidera utilizzare, ecc. ecc. 

Nulla vieta di combinare luci fredde, calde e neutre nella medesima stanza, in una progettazione che richiede, tuttavia, particolare maestria e padronanza della materia.

Il valore aggiunto dell’illuminotecnica

L’illuminotecnica è una disciplina scientifica e in quanto tale andrebbe trattata con serietà. Si occupa di tutto ciò che concerne la progettazione – ma anche la gestione – della luce, a livello funzionale e quantitativo. Alla base c’è la domanda che segue: quanta luce mi serve per illuminare uno spazio?

Le risposte a tale quesito tendono a essere diverse, viste le molteplici variabili che possono intercorrere nell’interior design.

L’attenzione alla sostenibilità

La psicologia dei colori e gli altri aspetti di definizione della luce possono andare di pari passo a un altro fattore importante: la sostenibilità. Qualcosa che passa dall’individuazione di materiali, lampadine e tecnologie eco-friendly.

Tra le soluzioni di ultima generazione di maggior interesse troviamo quelle dell’illuminazione a LED, considerata dagli interior designer particolarmente ecologica, bella, versatile e persino confortevole per l’occhio umano.

La definizione della luce influenza in maniera importante la nostra percezione dello spazio: ecco perché andrebbe sempre definita in maniera accurata in tutti gli aspetti nella progettazione d’interni. Si rivela essenziale per creare atmosfera e aggiungere comfort nelle varie stanze, rendendole più belle e funzionali: qualcosa che vale sia per i contesti residenziali che per quelli lavorativi. MONTENERO53 mette a disposizione un servizio completo di consulenza e progettazione illuminotecnica, affiancando architetti, interior designer e privati nella scelta delle soluzioni più adatte. Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata o concordare un appuntamento, così da rendere perfetto ogni ambiente con le migliori soluzioni illuminotecniche.

 

Ruota il dispositivo

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial