Illuminazione: Da Album a Zumtobel – passando per Flos, Artemide, Rotaliana, Kartell, Stilnovo e Zafferano


Sostiene un proverbio arabo che “Se non puoi essere una stella nel firmamento, sii una lampada nella tua casa”. Una citazione che la dice lunga sull’importanza dell’illuminazione all’interno delle abitazioni.

Le soluzioni di design riescono a regalare un valore aggiunto degno di nota, in grado di migliorare la percezione e l’atmosfera degli ambienti. Soluzioni che seguono ogni anno trend particolari e modelli capaci di non passare mai di moda.

È questo il caso di brand come Artemide, Kartell, Stilnovo e Zafferano, con lampade adatte sia per i contesti privati sia per uffici, showroom, hotel, ambienti retail, negozi e attività commerciali in generale.

Un’illuminazione decorativa e funzionale, sospesa tra stile, ricercatezza, eleganza e tecnologia, con tutto il fascino tipico degli oggetti di design. Che diventano davvero delle stelle nel firmamento, facendo risplendere la casa con classe, unicità e un ardore unico.

Alcuni brand di tendenza nel 2023

Ogni anno porta con sé l’arrivo di nuovi trend. Nel caso del mondo illuminotecnico si tratta spesso di fenomeni che presentano una storia di successo alle spalle, più o meno recente, capace di trovare conferme e allo stesso tempo rinnovarsi. 

Idee di stile che si relazionano con il tempo presente e con quello da poco passato, con uno sguardo verso il futuro: questo perché si trovano ad arredare nel tempo, per molti anni e persino tutta la vita.

Vi proponiamo di seguito alcune idee realizzate da brand al passo con i tempi, che seguiamo con professionalità e competenza ormai da molti anni.

Artemide

Artemide è un brand del Made in Italy che non ha bisogno di presentazioni. Dal 1960 è promotore di una filosofia nel lighting design che vuole essere responsabile, funzionale e d’effetto. Soluzioni che hanno visto diversi brevetti all’attivo.

La lampada di tendenza per il 2023 tra le proposte Artemide? Ixa, progettata da Foster + Partners, vincitrice del prestigioso Archiproducts Design Award nella categoria illuminazione. Merito di un design sostenibile e minimale, all’insegna di un approccio volto alla semplificazione.

Album

La filosofia di Album, brand con oltre 20 anni di esperienza, è quella di oggetti concepiti per illuminare con il minor impatto energetico possibile. Una collezione che vede il connubio tra sostenibilità e creatività, al centro della quale troviamo la tecnologia LED.

Tra le lampade più di tendenza segnaliamo Seppiolina e Luce, ma anche Canna, Stellina e Ufo: tutte soluzioni outdoor.

Zumtobel

Le lampade Zumtobel sono pensate per la luce negli uffici e per la comunicazione, portando un’atmosfera congeniale complice la possibilità di adattare di volta in volta la temperatura di colore e l’intensità della luce in base alle proprie esigenze. 

In questo modo risulta possibile sia perfezionare la qualità stessa dell’illuminazione che l’efficienza energetica. Soluzioni pensate per il singolo ufficio, in maniera mirata e accattivante.

Flos

La luce secondo Flos serve per esprimere idee ed emozioni i cui confini appaiono inesplorati, tra il passato e il presente. Creazioni che hanno visto in 50 anni di attività una continuità nelle scelte, per oggetti immediatamente riconoscibili.

Tra le lampade più di tendenza troviamo quelle della nuova linea To-Tie creata dal design emergente Guglielmo Poletti. Una collezione capace di portare una brillantezza particolare in qualsiasi stanza, complice l’appeal minimale.

Rotaliana

Lampade, quelle di Rotaliana, che raccontano sempre una storia di tradizione, mistero, bellezza, natura e ingegno dell’uomo. Oggetti quanto mai attuali e capaci di ispirare sempre.

Come nel caso della famiglia di lampade wall grazer con luce a LED di Totem & Tabù, realizzate con molteplici elementi innovativi nonché materiali e decori personalizzabili su richiesta. 

Kartell

Un’azienda leader nel panorama internazionale, in grado di far risplendere il nome del design Made in Italy in tutto il mondo. 

Capace di coniugare impatto estetico, sostenibilità e attenzione verso i materiali. A confermarlo sono le nuove colorazioni delle iconiche FL/Y e la nuova catwalk in materie prime riciclate.

Stilnovo

Le lampade Stilnovo sono leggere e contemporanee: è il loro stesso design a renderle degne di interesse e punto di riferimento tra le nuove tendenze. 

Un’azienda storica che porta in scena con i suoi prodotti la solida tradizione italiana, sospesa tra innovazione, sapere artigianale e qualità. Nel 2023 propone, rieditate, tre articoli storici: Bugia, Meta e Gravitino. Un mood intramontabile e in costante ascesa.

Zafferano

Concludiamo la nostra carrellata sulle proposte più interessanti nel settore illuminotecnico concentrandoci su una delle aziende più interessanti del Belpaese: Zafferano, in grado di coniugare creatività, elementi decor e funzionalità

Alla guida troviamo Federico de Majo, autore anche di ulteriori complementi di arredo. Tra i modelli più iconici e d’effetto segnaliamo Poldina, Ofelia, Pencil e Pina.

 

Ti piacerebbe conoscere qualcosa di più sulla selezione di lampade disponibili presso il nostro showroom? Contattaci al numero 02.97070285 e alla mail info@montenero53.com

Ruota il dispositivo

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial