L’evoluzione delle lampade da comodino
Eclisse: design italiano nel mondo
Per tutti coloro che amano gli elementi funzionali e di design, le lampade da comodino sono un’ottima soluzione. Comunemente conosciute come abat-jour, hanno avuto un’evoluzione legata alla storia e all’arte ma anche ai diversi stili che si sono susseguiti per la decorazione della casa.
È indubbia la comodità di questo oggetto, in particolare all’interno della camera da letto. L’origine di questo elemento è, infatti, da ricondurre al fatto che consente di spegnere la luce senza doversi alzare dal letto. Ma è anche un ausilio molto utile per chiunque ami leggere sotto le coperte, magari senza disturbare il partner, dal momento che solitamente diffonde una luce di minore intensità.
Per quanto riguarda le tipologie, ce ne sono diverse a seconda della funzionalità e dello spazio a disposizione. Dalle lampade da tavolo che possono essere appoggiate su comodini di medio-grandi dimensioni, a quelle a parete che permettono di non ingombrare tavolini di più piccole dimensioni, fino a quelle con braccio regolabile che sfruttano lo spazio nel migliore dei modi e hanno grande flessibilità.
Ma quali sono i modelli più funzionali e di design? Eccone alcuni della gamma Artemide e di Stilnovo.
Eclisse: design italiano nel mondo
Avete assistito anche voi all’eclissi di Sole del 25 ottobre 2022? Si tratta di un fenomeno che accade a intervalli non regolari di tempo, spesso a distanza di anni. La Luna si interpone tra il Sole e la Terra, coprendo il primo parzialmente o totalmente. Insomma, avere la possibilità di vederla è davvero emozionante ma bisogna stare bene attenti a non guardare direttamente il cielo. Per osservare un’eclissi di Sole ci sono infatti occhiali appositi, da indossare per tutta la durata dell’evento.
E proprio l’eclissi ha ispirato il modello Eclisse di Artemide: una lampada da comodino che si fa ammirare, proprio come il fenomeno astronomico avvenuto lo scorso ottobre. Pensate che ha vinto il prestigioso premio Compasso d’Oro nel 1967 ed è diventata la rappresentante del design italiano nel mondo. E’ stata disegnata da Vico Magistretti nel 1965 e racchiude il perfetto equilibrio tra design e funzionalità.
L’intensità della luce è regolabile grazie al paralume interno rotante che, proprio come un’eclissi, copre parzialmente la sorgente luminosa. Questa lampada da tavolo può essere montata anche a parete. Il corpo in metallo verniciato può essere di colore bianco, rosso, arancione o giallo e in versione PVD. Quest’ultima finitura può essere in nero, ottone, rame o mirror e rappresenta una delle tecnologie di rivestimento più pulite dal punto di vista ambientale.
Ma non solo: sulla stessa linea la lampada Buonanotte del marchio Stilnovo. Dal design divertente, è caratterizzata da una grande funzionalità in quanto anch’essa è regolabile. Il fascio luminoso viene infatti controllato da due quartine in metallo che possono essere spostate liberamente sopra il diffusore sferico.
In questo caso, il corpo in metallo verniciato è disponibile nelle finiture di colore bianco, giallo, rosso o blu. La lampada da comodino Buonanotte è altresì dotata di un diffusore in vetro duplex, con una lampadina LED 5W 2700K E14 inclusa. Una scelta davvero originale e per ambienti informali, ma anche per quelli eleganti: basterà scegliere il colore più adatto allo stile della vostra casa!
A questo link puoi trovare tutti i migliori prodotti di illuminotecnica di Montenero53. Per maggiori informazioni o contattarci, invece, potete compilare il form o chiamare direttamente in show-room, allo 02/97070285, per fissare un appuntamento con i nostri consulenti.