Le 5 composizioni Karman più creative


Soluzioni luminose di design che trasformano gli spazi con originalità e carattere

Le sue collezioni non si limitano a illuminare, ma raccontano storie, evocano mondi e trasformano gli oggetti luminosi in vere opere narrative. Tra sperimentazione materica, citazioni artistiche e richiami simbolici, ecco cinque composizioni Karman che rappresentano alcune delle espressioni più creative e iconiche del brand.

Braille

Braille parla di un universo di segni, di un alfabeto tattile che prende vita su un materiale puro e nobile come il vetro bianco satinato. Il progetto trasforma il codice Braille in elemento decorativo, rendendo la superficie luminosa un racconto da esplorare non solo con lo sguardo, ma anche con il tatto.

Le varianti da tavolo, plafoniera, sospensione e applique, apparentemente semplici nella loro sfericità, acquistano una forte identità visiva grazie ai disegni tribali generati dal codice in rilievo inciso sul vetro. La luce filtra morbida, avvolgente, mentre la materia diventa linguaggio. Braille è una collezione che coniuga inclusività, design e poesia, trasformando la lampada in un oggetto sensoriale.

Braille
Braille

Beautiful Mess

Come nella “creatura”, gli elementi canonici dell’illuminazione ci sono tutti: la struttura portante, i bracci, le lampadine, il cavo. Ma l’approccio dissacratorio e borderline tra arte e design di Marcantonio dà vita a una silhouette destrutturata, ironica e sorprendente.

Dalla struttura centrale in metallo bianco si diramano bracci in vetro di Murano soffiato satinato, impreziositi da rosette sulle giunzioni e bobeches in cristallo di Boemia, chiaro omaggio alla tradizione veneziana di metà Settecento. Come ideali pendenti, il designer inserisce elementi eterogenei: una lanterna a petrolio, una classica abat-jour con paralume in tessuto, una campana di vetro, una lampada a braccio flessibile, persino una barra al neon anni ’80.

In questo caos studiato trovano spazio anche piccoli “intrusi”: un pesce guizzante in vetro e un cuore al neon rosa, unica nota cromatica. Beautiful Mess è una composizione che celebra l’imperfezione e la libertà creativa, trasformando il disordine in estetica.

Beautiful Mess
Beautiful Mess

Alibaglass

Alìbabà, lampada iconica di Karman, viene reinterpretata dal designer Matteo Ugolini attraverso l’utilizzo del vetro borosilicato, materiale che ne esalta le trasparenze, i riflessi e la leggerezza visiva. Nasce così Alibaglass, una versione più eterea e contemporanea dell’originale.

Proposta in cromie suggestive – trasparente, fumé, rosa, turchese e cromo lucido – la lampada si adatta con eleganza sia a spazi residenziali sia a progetti contract. Alibaglass rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, fondendo una forma iconica con una nuova sensibilità materica e luminosa.

Alibaglass
Alibaglass

Lilly

Lilly parte da tre versioni base di una stessa idea: la sinuosa ed elegante lampada da tavolo progettata da Giorgio Silla. Pur mantenendo la medesima silhouette curvilinea e l’uso del vetro, fragile ed etereo, la collezione esplora tre estetiche differenti, dando vita a tre personalità distinte.

Un voile trasparente di vetro soffiato e formato lascia intravedere la doppia fonte luminosa all’interno di base e paralume; il total look in vetro bianco satinato rende invece indistinguibili i due elementi; infine, la versione bicolor gioca sul contrasto tra vetro fumé per il corpo lampada e vetro trasparente per il diffusore.

Il nome è un omaggio a Lilly Reich, architetta ed exhibition designer tedesca del Bauhaus, protagonista dei ruggenti anni Venti e co-autrice con Mies van der Rohe della celebre mostra “Glass Room”. Un riferimento colto che rafforza il legame tra luce, vetro e sperimentazione formale.

Lilly
Lilly

Leda

Leda è una collezione di elementi luminosi modulare e flessibile, concepita come una collana di luce che decora gli ambienti con la stessa grazia di un gioiello. La struttura è composta dall’alternanza di barre cilindriche e piccole sfere in alluminio anodizzato bronzo o nero, inanellate come perle su un filo che sorregge una striscia LED avvolta in un tubo di silicone trasparente e flessibile.

Realizzabile su misura in base allo spazio da illuminare, Leda allude all’idea di circolarità e ornamentazione archetipica, racchiudendo simbologie universali di eleganza e bellezza. Installabile in tutte le direzioni, può essere utilizzata come sospensione, piantana o sistema luminoso, in ambienti interni ed esterni: stanze, portici, giardini e terrazzi vengono illuminati e decorati con leggerezza. Una piccola asola metallica consente inoltre di modificarne liberamente forma e disposizione.

Leda
Leda

Conclusione

Le composizioni Karman rappresentano un modo unico di intendere l’illuminazione: non solo funzione, ma racconto, emozione e identità. Per scoprire da vicino queste creazioni e lasciarsi guidare nella scelta della soluzione più adatta al proprio spazio, ti aspettiamo nello showroom Montenero53, dove la luce diventa esperienza, consulenza e progetto su misura.

Ruota il dispositivo

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial