Lighting Design: i Trend per il 2022 - Montenero53
19057
post-template-default,single,single-post,postid-19057,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive
 

Lighting Design: i Trend per il 2022

Lighting Design: i Trend per il 2022


In qualsiasi tipologia di progetto architettonico, l’illuminazione ricopre un ruolo essenziale ed è, allo stesso tempo, uno degli aspetti più complessi da scegliere e progettare.
Per questo motivo, per tecnici, progettisti e lighting designer, è essenziale rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del mondo della luce, così da arricchire i nuovi ambienti con lampade belle, alla moda ma soprattutto funzionali.

LE 5 TENDENZE DI ILLUMINAZIONE 2022

.

Il principale motto per il nuovo anno sarà sicuramente “Less is More”, per indicare il ritorno al minimalismo e l’eliminazione del superfluo, dando maggiore risalto alla semplicità e alla funzionalità. 
Per quanto riguarda invece l’arrendamento, ritornano stili già visti negli anni precedenti, come lo scandinavo, l’industrial chic e soprattutto lo stile industriale, rivisitato in modo più raffinato ed elegante

Vediamo ora le 5 principali tendenze Luce che caratterizzeranno il nuovo anno:

1. Illuminazione dallo stile minimal

Come già detto, l’illuminazione del 2022 è strettamente connessa alla semplicità dei materiali e dei colori, per donare agli ambienti un tocco di naturale eleganza. Per creare la giusta atmosfera per ogni ambiente, indispensabili le lampade monocromatiche che giocano con tonalità neutre o audaci, rendendo qualsiasi spazio pieno di vitalità e carattere. Con il 2022 ritornano di grande tendenza anche le forme geometriche e industrial, installate in contrapposizione a lampade dalle linee più morbide e sinuose.

2. Sospensioni di carattere 

L’illuminazione a soffitto sarà dominata da apparecchi si funzionali, ma soprattutto eleganti e stravaganti, con un grande ritorno ai lampadari che, se inseriti in open space o in grandi ambienti living, diventano il punto focale del progetto. Le nuove proposte a sospensione, sia singole che multiple, creano un’immediata atmosfera di pace ed eleganza, anche grazie alla possibilità di essere personalizzate nel numero e nelle finiture. Anche per questa tipologia di illuminazione, lo stile vintage e le linee un po’ retrò rimangono gli elementi predominanti.

3. Particolari lampade da tavolo e da terra

Le nuove lampade da tavolo e da terra sono caratterizzate da forme scultoree e dal design audace, che le trasformano in vere e proprie opere d’arte: esse non solo illuminano gli spazi, ma li arredano, diventando oggetti di grande interesse anche da spenti. Adatte per essere utilizzate per accentuare una bella credenza o una consolle, per creare un comodo punto di lettura accanto ad una poltrona o un divano, per incorniciare un mobile o dare risalto ad altri arredamenti, aiutano anche a dividere virtualmente gli spazi in modo sofisticato, senza la necessità di muri o barriere. 

4. Lampade vintage 

Naturalmente anche lampade di design e pezzi vintage rimangono ottime soluzioni progettuali. Quando si opta per illuminare le proprie stanze con delle lampade di design è indispensabile però giocare di equilibri, così da valorizzarle e renderle le vere protagoniste degli ambienti.
Queste particolari soluzioni luce si inseriscono bene anche negli ambienti più moderni e informali, se accompagnate da faretti e semplici punti luce che le mettono in risalto: materiali insoliti, lavorazioni uniche e finiture preziose renderanno speciali i tuoi progetti di illuminazione.

5. Lampade a LED di design

In ultimo, anche nel 2022 le lampade a LED conquistano il loro spazio. Queste soluzioni sanno offrire il giusto tocco di luce e stile a qualsiasi tipologia di ambiente, garantendo alta efficienza luminosa e un notevole risparmio in termini di energia.


 

Le nostre Proposte Luminose selezionate per il 2022

Montenero53 ha rinnovato il suo look e la sua offerta prodotto!

Vieni a trovarci in Showroom per scoprire tutte le soluzioni luminose disponibili per completare il tuo progetto illuminotecnico con stile, eleganza e funzionalità.
.
Ti aspettiamo in Viale Monte Nero 53 a Milano.
Per informazioni o per prenotare la tua consulenza con i nostri specialisti: info@montenero53.com / 02.97070285