Lighting design: step da seguire per una perfetta illuminazione degli spazi abitativi
L’illuminazione degli spazi abitativi, che siano essi professionali o privati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nella creazione di ambienti accoglienti e stimolanti.
La luce, infatti, va ben oltre la sua funzione pratica, diventando un elemento chiave nel design degli interni. Attraverso un gioco di ombre, intensità e direzioni, questa può trasmettere emozioni e plasmare completamente l’atmosfera.
Dalle calde sfumature di una stanza da letto alle tonalità vivaci di un ristorante, il lighting design offre infinite possibilità creative.
La magia della luce: cos’è lighting design
La gestione della luce è un arte in grado di trasformare anche totalmente gli ambienti, che siano abitazioni private o settori più professionali come uno studio, un locale o un ristorante.
I lighting designer sfruttano al meglio le caratteristiche di questo elemento, come l’efficienza e la dinamicità, al fine di creare armonia e comfort. L’obiettivo principale è valorizzare le potenzialità di un luogo, rendendo l’atmosfera estremamente accogliente, oltre a mettere in risalto i punti focali strategici.
Nel processo di creazione di un progetto di illuminotecnica si parte quindi dall’analisi della luminosità naturale dell’ambiente, tenendo conto dei colori, dei materiali, delle funzioni e dei desideri delle persone.
Il risultato finale è un sistema integrato di illuminazione naturale e artificiale, un insieme di luci e colori che favoriscono un’esperienza visiva coinvolgente, guidando e stimolando l’interazione con gli spazi e gli ambienti circostanti.
Quali sono le ultime tendenze in fatto di luce
Le luci nel tempo si sono presentate sempre più sorprendenti, con forme geometriche, sospese o a cascata, e sistemi componibili che consentono una personalizzazione estrema.
Ad oggi vi è anche la possibilità di utilizzare sculture luminose che emergono come opere d’arte, caratterizzate da linee eleganti e sinuose, richiamando l’arredamento arrotondato degli anni ’60 e ’70, ma con un’identità contemporanea e un impatto estetico potente.
La libertà di esprimersi attraverso i colori è un’altra tendenza in voga negli ultimi tempi, utilizzando tonalità vivaci e contrasti cromatici audaci.
L’approccio biofilico al design, orientato verso la sostenibilità ambientale, ha spinto inoltre gli esperti a utilizzare materiali naturali e combinare elementi organici con la luce per creare ambienti che richiamano appunto la natura.
L’utilizzo del vetro, ad esempio, offre un’ampia gamma di possibilità estetiche e funzionali, grazie alle sue molteplici lavorazioni, oltre che sostenere l’importanza dell’impronta ambientale e richiamare elementi più naturali.
Per finire, l’evoluzione verso l’illuminazione intelligente, grazie alla connettività e all’integrazione di dispositivi avanzati, consente di controllare e modulare l’illuminazione in modo flessibile e personalizzato.
Montenero53: uno sguardo dietro le quinte del processo creativo
Montenero53 è uno showroom espositivo di lampade di design e consulenza illuminotecnica a Milano, fondata dall’azienda leader nel settore Imat Felco, e si distingue per il suo impegno a offrire un’esperienza completa e soddisfacente ai propri clienti.
Uno dei loro punti di forza è sicuramente dato dal suo staff altamente qualificato, che opera con un forte spirito di squadra e con pluriennale esperienza nel settore.
Ciò che offrono in merito al tema del lighting design sono sopralluoghi per valutare gli spazi e proporre soluzioni personalizzate. Hanno a disposizione, inoltre, un servizio di progettazione che include rendering e planimetrie per visualizzare al meglio le soluzioni illuminotecniche.
Oltre a selezionare accuratamente i prodotti di alta qualità che rispettano le norme legislative, l’azienda mette infine a disposizione un servizio completo di assistenza pre e post vendita, per soddisfare al 100% le esigenze di tutti i propri clienti.
Se vuoi saperne di più fissa un appuntamento e parlaci del tuo progetto chiamando il numero 02/97070285 o scrivendo una mail a info@montenero53.com.