L’illuminazione giusta per rendere una serata perfetta
Un viaggio tra i pezzi cult che hanno lasciato il segno
San Valentino è alle porte e c’è chi sta cercando di organizzare la serata perfetta da passare insieme al partner. La scelta su cui spesso si ricade, e che risulta essere tra le migliori opzioni, è quella della cena romantica preparata a casa.
Condividere la cucina, offrire al partner piatti preparati con le nostre mani e con amore, sono tutte cose che possono rendere una semplice cena un momento magico.
Proprio il romanticismo deve essere il protagonista assoluto della serata e in questo gioca un ruolo fondamentale anche l’illuminazione. È stato infatti dimostrato che illuminazione ed emozioni sono qualcosa che vanno di pari passo e che la prima può avere un forte impatto sulla seconda.
Per questo, in preparazione della perfetta serata romantica il giorno di San Valentino, è bene prestare attenzione anche alla luce che avremo intenzione di usare per allestire la nostra sala da pranzo e la cucina.
In che modo la luce influenza le emozioni
È stato visto che nelle giornate maggiormente luminose e soleggiate l’umore delle persone tende a essere più positivo, mentre nelle giornate buie e piovose questo può crollare a picco.
Sicuramente è qualcosa che in molti potranno confermare, ed è da questo presupposto che sono partiti gli studi sulla relazione tra luce ed emozioni.
Sono stati condotti degli esperimenti, che riguardavano ad esempio il giudicare un uomo colpevole posto sotto luci di tipo differente, o far ascoltare alle persone un tono di voce arrabbiato tenendo l’esaminato sempre sotto luci di colore e intensità diverse.
Questo ha dimostrato che il grado di illuminazione ha un forte impatto sul giudizio delle persone, che consideravano più o meno minacciosa la voce che ascoltavano o più o meno colpevole l’uomo posto sotto esame, in base a quanta luce fosse presente.
In linea generale quindi è stato visto che:
- Luci brillanti aumentano la sensazione di calore
- Le luci più forti stimolano la nostra intraprendenza e ci spinge maggiormente a osare e correre dei rischi.
- L’aggressività è accentuata sotto a luci più forti: le persone che dovevano giudicare un colpevole lo consideravano più aggressivo e pericoloso se questo era posto sotto a una forte illuminazione
- In ambienti luminosi si ha la tendenza a trovare gli altri più
- Si tende a rispondere in maniera più marcata a parole positive o negative se ci troviamo in ambienti molto illuminati.
L’alta illuminazione perciò tende ad aumentare le nostre emozioni più dinamiche e prorompenti, quali l’euforia, l’allegria, la percezione del bello e del positivo, ma anche l’aggressività e la determinazione.
Luci più soffuse invece tendono a stimolare una sensazione di rilassamento e conforto. Inoltre vi è anche una differenza considerevole tra luci calde e luci fredde, con le prime che trasmettono più calore e piacevolezza, dando una sensazione intima e familiare.
L’illuminazione perfetta per una serata romantica
È evidente dunque che l’illuminazione ha una certa importanza nel determinare le emozioni e sensazioni delle persone, per questo se l’obiettivo è quello di riuscire a creare la serata romantica perfetta sarà importante valutare anche questo aspetto.
Da quello che abbiamo visto fino a questo momento, perciò, il modo migliore per creare un ambiente caldo e accogliente è quello di usare soprattutto luci calde e a bassa illuminazione.
In questo modo si creerà la sensazione di intimità, familiarità e di ambiente accogliente. Non a caso, la serata romantica ideale è quella “a lume di candela”, ovvero con una luce tenue e calda.
A questo proposito, può essere perfetta la lampada Tetatet di Davide Groppi: una piccola lampada da tavolo, elegante e delicata, con luce a led anche calda.
La possibilità di usare il led vi permetterà di scegliere con esattezza e attenzione il grado di luminosità e colore, così da creare una perfetta atmosfera romantica e piacevole.
Conclusioni
San Valentino si sta avvicinando e non c’è niente di più romantico che preparare una cena a casa, condividendo l’emozione del cucinare insieme o preparando qualcosa di speciale per il proprio partner.
Anche l’ambiente deve essere curato, così da creare la giusta atmosfera. In questo può essere enormemente d’aiuto l’illuminazione, in grado di stimolare molto le emozioni, ed è perciò importante scegliere la giusta lampada, così da donare all’ambiente un aspetto intimo e accogliente.
Per maggiori informazioni sulla selezione di lampade a disposizione nello showroom è possibile contattare l’email info@montenero53.com o chiamare al numero 02.97070285